Diocesi di Treviso
Educazione Scuola Università

Home » Sinodo dei giovani
SINODO DEI GIOVANI
Sinodo dei giovani: un'iniziativa per la scuola   versione testuale

Durante quest’anno di preparazione al grande Sinodo dei Giovani indetto da Papa Francesco per l’anno 2018, vorremmo ascoltare i nostri ragazzi per poter contribuire a questo momento così importante per la chiesa Universale.
Lo vogliamo fare attraverso dei BOX che collocheremo nelle scuole superiori (secondarie di secondo grado) e che potranno essere utilizzati per raccogliere informazioni o questionari per comprendere meglio la vita e le aspirazioni dei nostri giovani e così aiutare i Vescovi nella preparazione al Sinodo.
Papa Francesco in un passaggio inviato ai giovani di tutto il mondo dice: “Ho voluto che foste voi al centro dell’attenzione perché vi porto nel cuore” e ancora aggiunge “Fate sentire il vostro grido, lasciatelo risuonare nelle comunità e fatelo giungere ai pastori”.
Il BOX potrà essere utilizzato da tutti nel modo più libero e segreto possibile, dal momento che fungerà anche da raccoglitore. Inoltre sarà uno strumento utile per i docenti che potranno valorizzarlo e utilizzarlo per far risuonare le domande, sollevare dibattiti o prendere spunto per piccoli elaborati.
Il materiale sarà raccolto dall’Ufficio Educazione Scuola e Università. L’iniziativa si concluderà offrendo alle classi che lo desidereranno, nella mattinata del 7 marzo 2018, un incontro cordiale e uno scambio con il nostro Vescovo Gianfranco Agostino Gardin il quale risponedrà ad alcune loro domande e verranno valorizzati anche piccoli contributi delle singole classi.
Invitiamo tutti i docenti I.R.C. o di altre discipline ad usarlo per darci una mano e per cogliere l’occasione di un proficuo ascolto.
Per informazioni: past.scuola@diocesitv.it
Incontro Vescovo con la scuola e i giovani  07/11/2017 Incontro Vescovo con la scuola e i giovani
Il Sinodo dei Giovani  01/11/2017 Il Sinodo dei Giovani