Home » Notizie » Assemblea Missionaria 2019
Assemblea Missionaria 2019   versione testuale
Seminario Vescovile 24 marzo 2019

La prossima assemblea missionaria sarà il 24 marzo presso gli ambienti del Seminario. Non vuole essere un evento pensato solo per coloro che normalmente si “occupano della missione”, dei gruppi missionari.... La dimensione missionaria infatti non è una sensibilità di qualcuno, ma esprime la natura stessa della Chiesa. Per questo invitiamo anche i laici impegnati nella pastorale e i sacerdoti che desiderano partecipare. Promossa dal Centro Missionario, l’Assemblea vuole essere un evento ecclesiale in cui ci poniamo un obiettivo molto semplice: darci un ulteriore spazio di riflessione e ascolto che, partendo dagli stimoli della Evangelii Gaudium, ci aiuti a mettere insieme interrogativi, domande, provocazioni, capaci di risvegliare la consapevolezza della missio ad gentes e promuovere una conversione missionaria della pastorale ordinaria. È questa anche una sottolineatura che Papa Francesco rilancia per il prossimo “mese missionario straordinario – ottobre 2019” e per noi potrebbe essere anche il punto di partenza per un rilancio e ripensamento della nostra pastorale missionaria. In allegato oltre alla locandina dell’Assemblea che vi arriverà anche con la spedizione della vita del popolo, trovate anche il questionario che vi ho inviato qualche settimana fa: abbiamo bisogno del vostro aiuto per aggiornare i dati della dimensione missionaria della nostra diocesi; a quanti non hanno ancora risposto, e sono molti, vi chiediamo di rispondere quanto prima.