Ufficio per l'annuncio e laCATECHESI
Versione accessibile | Mappa del sito | Contatti
A A
 area di lavoro » Home » Itinerari » Sto costruendo una cattedrale 
STO COSTRUENDO UNA CATTEDRALE   versione testuale
Itinerario crismale per pre-adolescenti







E' disponibile in questi giorni presso la portineria della Curia la nuova edizione dell’itinerario Sto costruendo una cattedrale, rivolto ai pre-adolescenti che iniziano a prepararsi alla Cresima. Una riedizione del precedente sussidio che nella logica in progress degli itinerari diocesani viene ora riproposto in rinnovata veste, fedele all’impianto originario ma ripensato secondo le esigenze e le osservazioni emerse nella sperimentazione.

L’itinerario propone un percorso biblico tra antico e nuovo testamento, nel quale i ragazzi sono chiamati a scoprire e scegliere il loro progetto di vita secondo le alte misure di Dio; l’itinerario si sofferma sulla categoria del progetto, spesso lontana dalla logica del nostro tempo, dà ampio spazio alla lettura dei testi biblici e alla conoscenza della storia della salvezza, declinandola nella vita quotidiana dei ragazzi. Un’attenzione particolare è stata data a Gesù, chiave interpretativa della storia della salvezza, aiutando catechisti e ragazzi a leggere anche i brani dell’antico testamento in una prospettiva cristologica.

Presso l’ufficio catechistico è disponibile in formato digitale l’itinerario e il materiale per gli incontri: immagini, video e spezzoni dei film proposti.