Versione accessibile | Mappa del sito | Contatti
A A
 area di lavoro » Diocesi di Treviso » Notizie » Annuncio e catechesi oggi: le riflessioni dei Vescovi del Nordest
Annuncio e catechesi oggi: le riflessioni dei Vescovi del Nordest   versione testuale
Gesto di affidamento, a conclusione dell’Anno Santo, delle Chiese e delle genti del Nordest alla Divina Misericordia

Le esigenze e le sfide attuali, i percorsi e le prospettive, le speranze e le fatiche della catechesi e dell'annuncio del Vangelo sono stati al centro di un approfondimento dei Vescovi del Triveneto riuniti venerdì 30 settembre nella sede della Conferenza regionale a Zelarino (Venezia). Su questi temi si è svolto, in particolare, l'incontro e il dialogo con alcuni membri della Commissione triveneta per l'annuncio e la catechesi (che ha come presidente il vescovo delegato mons. Corrado Pizziolo e come responsabile don Danilo Marin).
Oggi, in particolare, l'iniziazione cristiana avviene in un contesto sociale e culturale profondamente mutato e, spesso, non più segnato dalla cristianità e nel quale la fede va sempre più proposta e non semplicemente presupposta; si tratta, quindi, di fare in modo che le Chiese locali siano sempre più in grado di generare e rigenerare alla fede, attraverso modi e percorsi differenziati di annuncio del Vangelo. Tutto ciò richiede - da parte delle comunità ecclesiali - la capacità di mettersi in discussione, di vincere le resistenze al cambiamento rispetto alle radicate abitudini e di intraprendere anche nuovi cammini, riscoprendo e ripensando, in particolare, il valore e il significato della stessa comunità cristiana.
La Commissione triveneta ha, tra l'altro, presentato ai Vescovi alcuni dei principali percorsi ed ambiti di intervento e di formazione: l'itinerario per la nuova figura dei coordinatori dei gruppi di catechisti nelle parrocchie e nelle unità /collaborazioni pastorali, le giornate di studio per catechisti, il progetto di annuncio del Vangelo rivolto a cristiani già iniziati nella fede cristiana, alcune forme sperimentate di accompagnamento e coinvolgimento dei genitori dei bambini e dei ragazzi della catechesi. Da parte dei Vescovi sono state, quindi, espresse e riconfermate la gratitudine e la grande stima nei confronti dei molti catechisti ed educatori quotidianamente impegnati, in tutte le Chiese del Nordest, nella delicata opera di evangelizzazione.
Nel corso della stessa riunione i Vescovi hanno esaminato l’esperienza dei sacerdoti triveneti fidei donum attualmente operanti in Thailandia ed affrontato anche alcune possibili ed ulteriori iniziative in altre aree del mondo per continuare a ravvivare la spinta missionaria delle Chiese del Nordest.
I Vescovi hanno poi convenuto di concludere, nelle rispettive Diocesi, l’Anno giubilare straordinario della Misericordia, con un semplice e comune gesto di affidamento delle loro Chiese e delle genti del Nordest alla Divina Misericordia per continuare a crescere insieme nella comunione e nell’autentica testimonianza del Vangelo della Misericordia.
Parere favorevole all’avvio della causa di beatificazione del card. Costantini
La Conferenza Episcopale Triveneto ha, infine, espresso parere favorevole all'avvio della causa di beatificazione del cardinale Celso Costantini (1876-1958), figura di notevole slancio missionario e carità pastorale nonché evangelizzatore della Cina, originario della diocesi di Concordia - Pordenone.