Centro diocesanoVOCAZIONI
Versione accessibile | Mappa del sito | Contatti
 area di lavoro » Home » Come scoprire la vocazione
Come scoprire la vocazione   versione testuale

Dio Padre chiama ogni uomo a vivere l’essere Suoi Figli in Gesù Cristo. In questa pagina trovi la descrizione sintetica di alcune delle possibili risposte alla tua ricerca.

Le vocazioni con cui Dio Padre chiama tutti, donne e uomini, sono molteplici e varie... tutte le risposte vocazionali posseggono pari dignità, anche se possono essere molto diverse tra loro.

Consacrazione battesimale: è la realtà di ogni cristiano che ha ricevuto il dono del Battesimo.

Consacrazione matrimoniale: è la realtà dei battezzati che originano una famiglia mediante il Sacramento del Matrimonio.

Vocazioni di speciale consacrazione

Consacrazione laicale femminile o maschile: è il donarsi a Dio, secondo i Consigli evangelici, nella realtà in cui si vive ed opera.

Consacrazione religiosa femminile o maschile: è il donarsi a Dio, secondo i Consigli evangelici, vivendo una realtà comunitaria.

Ordinazione sacerdotale maschile: è il donarsi a Dio, nel servizio alla gente, a lui affidata dal vescovo diocesano.

Le vocazoni di speciale consacrazione possono comprendere anche le forme monastiche e/o clausura.

Quale senti più tua? Quale ti porta a vivere con pienezza ciò che sei?