Ufficio per l'annuncio e laCATECHESI
Versione accessibile | Mappa del sito | Contatti
 area di lavoro » Home » Formazione
Formazione   versione testuale

La riflessione ecclesiale di questo tempo ha sottolineato l'importanza della formazione dei catechisti; spesso i diretti interessati si trovano coinvolti in questo servizio pastorale per una motivazione contingente, spinti dalla necessità e senza una preparazione adeguata. Il catechista oggi non può esimersi da un confronto continuo non solo con i ragazzi ma anche con i loro genitori, con i quali è sollecitato a mantenere una significativa relazione informativa e formativa.

L’UCD viene incontro alle esigenze dei catechisti con il Biennio, un percorso formativo che richiede ai partecipanti un certo impegno e una riorganizzazione della vita familiare e del servizio in parrocchia. Siamo alla ventesima edizione del Biennio: più di quarant’anni di tradizione, che hanno saputo dare solidità alla proposta, senza irrigidirla. In particolare in questi ultimi anni si sono verificati alcuni cambiamenti, che tengono conto delle mutate esigenze dei destinatari:

1. IL BIENNIO. Un unico percorso formativo, introdotto da tre incontri di natura metodologica. Vengono affrontati alcuni ambiti che interessano la formazione del catechista: catechetico, pedagogico, biblico, teologico. Per facilitare la partecipazione dei catechisti il percorso è studiato a moduli: si può frequentare tutto il Biennio o solamente alcuni incontri, a seconda dell'interesse dei catechisti e del tempo a loro disposizione.

2. IL CORSO PRINCIPIANTI. Nasce nel 2009 la proposta di un breve itinerario per chi inizia il servizio nella catechesi o non ha mai avuto un’esperienza formativa. Un itinerario biennale, proposto a Treviso nel mese di ottobre e in alcuni vicariati che ne fanno richiesta.

3. APPROFONDIRE & PROPORRE. Percorso di formazione permanente, nato per richiesta dei catechisti che avevano già frequentato il Biennio; attualmente è aperto a tutti i catechisti interessati alla tematica proposta. Ogni anno viene approfondito un aspetto che incrocia la catechesi; gli incontri di Approfondimento sono cinque o sei all'anno e si svolgono di sabato pomeriggio. Sono  inseriti nel programma del Biennio diocesano di formazione per catechisti.