Diocesi di Treviso

area di lavoro » Home » Chi siamo
Chi siamo   versione testuale
Ludovica Nardello

"Continuate, cari amici, a portare avanti insieme la riflessione sul nuovo umanesimo, tenendo conto delle grandi sfide dell'epoca contemporanea e cercando di coniugare in modo armonioso fede e cultura. Quanto necessario è, in questo momento storico, coltivare un'attenta ricerca culturale e spirituale."
(dal discorso di Benedetto XVI agli universitari di Roma, 15 dicembre 2005)

L'Ufficio diocesano Educazione Scuola e Università si pone questo obiettivo.
Siamo un gruppo di studenti, universitari, ex studenti ed adulti che hanno deciso di mettersi alla prova e di intraprendere un percorso di crescita e di formazione.
Come? Affrontando con impegno e passione la realtà nella quale viviamo e respiriamo senza appiattirci su visioni dominanti. Ci mettiamo di fornte alla cultura del nostro tempo, ai pensieri, alle nuove idee e, con spirito di partecipazione, proviamo ad analizzare e sviscerare le varie situazioni, proponendone una visione alternativa.
Opinioni, riflessioni, provocazioni sono il Leitmotiv del nostro progetto: uno spazio "caldo e accogliente", un sito in cui lasciarsi stuzzicare da nuovi stimoli.
Perchè parliamo di educazione?
Perchè è ciò che in primis ci rende uomini, ci rende umani e ci rende liberi. Educare per stimolare le persone, e non per formarle; educare per informare, per fissare nuovi obiettivi; educare per dare avvio a quel processo essenzialmente spirituale in cui l'individuo sviluppa le proprie energie guidandole alla piena realizzazione della propria personalità.
La scuola e l'università non sono altro che gli strumenti dell'educazione.
Tutte le tematiche che tratteremo avranno quindi questo filo logico conduttore.