IRC

Visita Guidata: Natale a S. Nicolò

16/11/2018
Corsi di aggiornamento 2019
A seguire riportiamo i calendari dei corsi di aggiornamento previsti in primavera per la Scuola Infanzia - Primaria e Secondaria.
Calendario aggiornamento Primavera 2019 - Scuola Secondaria
Calendario aggiornato Primavera 2019 - Scuola Infanzia e Primaria

17/07/2018
Corso di Aggiornamento Giugno 2018
Materiale fornito dai relatori
Si rende disponibile il materiale relativo all'intervento della dott.ssa Sandra Costa.
Laudato Si' - Costruzione di senso - Intervento dott.ssa Costa

17/07/2018
Corso di Aggiornamento Giugno 2018
Laudato Si' - Costruzione di senso - Intervento dott.ssa Costa

27/03/2018
Corsi aggiornamento 2017-18
Materiale fornito dai relatori
Si rende disponibile il materiale fornito dai relatori nel corso degli incontri di aggiormamento di Primavera
Competenze IRC - prof. A. Porcarelli
Dsa e Bes - Alieni in classe o stili di pensiero diversi - Liberamente Onlus

06/03/2018
L'IRC di fronte alla sfida delle competenze
Si rendono disponibili le slide relative all'incontro di aggiornamento tenutosi ieri 5 marzo 2018 a cura del prof. A. Porcarelli.
L'IRC di fronte alla sfida delle competenze: quali metodologie e strategie

06/07/2018
Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza
Le lumache che vivono nel prato chiamato Paese del Dente di Leone, sotto la frondosa pianta del calicanto, sono abituate a condurre una vita lenta e silenziosa, a nascondersi dallo sguardo avido degli altri animali, e a chiamarsi tra loro semplicemente "lumaca". Una di loro, però, trova ingiusto non avere un nome, e soprattutto è curiosa di scoprire le ragioni della lentezza. Per questo, nonostante la disapprovazione delle compagne, intraprende un viaggio che la porterà a conoscere un gufo malinconico e una saggia tartaruga, a comprendere il valore della memoria e la vera natura del coraggio, e a guidare le compagne in un'avventura ardita verso la libertà.

24/09/2014
La matita
Preghiera di avvio dell'incontro degli insegnanti di religione cattolica della diocesi di Treviso all'inizio del nuovo anno scolastico 2014 - 2015 (5 settembre 2014).

24/09/2014
Bepi Sarto da ragazzino di Riese a Papa Pio X
Video presentato all'incontro di aggiornamento di venerdì 5 settembre 2014

04/06/2012
Video sul Concilio Vaticano II
a disposizione per gli insegnati
A disposizione per gli insegnanti il video preparato dal prof. Pietro Bernardi sul Concilio Vaticano II. Per accedere è necessario essere in possesso di login e password.

23/09/2013
ILDEGARDA
la potenza e la grazia
E’ stata madre badessa e fondatrice di due sedi conventuali, teologa, mistica e veggente, musicista, pittrice, drammaturga, guaritrice, esperta di medicina e di erboristeria, direttrice spirituale e consigliera politica. Un personaggio straordinario, dunque, ma non conosciuto quanto meriterebbe. Si tratta di Ildegarda von Bingen, acclamata santa a furor di popolo quando ancora era in vita. Eppure l’itinerario di canonizzazione avviato da papa Gregorio IX poco dopo la sua morte avvenuta il 17 settembre 1179, è stato completato solo il 10 maggio 2012 da Benedetto XVI che l’ha poi ha proclamata dottore della Chiesa il 7 ottobre 2012, giorno d’inizio del Sinodo dei vescovi sulla nuova evangelizzazione.

09/01/2018
Iscrizioni 2018
Lettera ai Parroci della Diocesi
Cari confratelli, le famiglie e gli studenti sono chiamati in questo periodo, entro il 6 febbraio, alla ...